mercoledì 12 gennaio 2011

Pancake al cioccolato con gelato

Anno Nuovo, blog nuovo...
Finalmente dopo anni sono tornata in possesso del mio vecchissimo portatile rimesso a nuovo!
Grazie come al solito a mio marito che con infinita pazienza mi ha risistemato tutto il software aggiunto programmi, ma il tutto il modo interessato, cosi lui torna ad avere tutto per se il minipc!
Come detto anno nuovo, blog nuovo, tutto candido, bianco, pulito.
Sono finalmente a casa due giorni interi e come al solito ne approffitto per cucinare e cucire, e stavolta anche per pulire casa!
Oggi ho deciso di preparare un dessert per Lucrezia e ho unito i suoi dolci preferiti
PANCAKE E GELATO
i pancake stavolta li ho fatti al cioccolato, ho voluto provare una nuova ricetta, e ne sono rimasta contenta.

Ecco la ricetta:
120 gr farina bianca
120 gr latte
60 gr zucchero di canna (io ho usato il normale zucchero bianco)
20 gr cacao in polvere
un uovo
burro
due cucchiai lievito in polvere
un pizzico di sale

In una ciotola mettete la farina, 2 cucchiai di lievito, un pizzico di sale
lo zucchero , il cacao, il latte e l'uovo.
Con una frusta elettrica o a mano lavorate velocemente l'impasto fino a ottenere una pastella cremosa (la mia era cremosa, ma densa!!
Mettere un padella sul fuoco e far sciogliere una nocciola di burro.
Mettere un mestolo di composto nella padella e quando ha fatto le bolle sulla superficie, girare aiutandovi con una spatola.
Un minuto di cottura anche da questo lato e adagiare in un piatto a raffreddare.
Ottimi con il classico sciroppo d'acero, ma stavolta io ho messo due cucchiai di gelato!!!

1 commento:

Cindystar ha detto...

come sono contenta di rileggerti in cucina, fra!
approvo il nuovo look, fresco e giovanile, ti si addice a pennello,anzi, a mestolo!
buonissima domenica!