mercoledì 30 luglio 2008

Finalmente è mio!!!


Penserete di sicuro che sono pazza...e forse è vero!

E' da quando siamo andati alla manifestazione Monzaflora che sto facendo il filo a questo limone, ma qui da noi non si trova facilmente, e poi in casa abbiamo già due limoni, un mandarino e un arancio che non danno frutti, perchè aggiungerne un altro???

Ma finalmente ieri sera l'ho trovato!

Era tutto il giorno che girovagavo da una parte all'altra della casa senza combinare niente, Lucrezia era insofferente a tutto, mio marito le andava dietro e poi abbiamo deciso: facciamo un salto al vivaio. A noi piace un sacco, ne abbiamo uno in particolare dove ci passiamo volentieri il pomeriggio (l'avevo detto che sono pazza).

Arrivati iniziamo la perlustrazione dalla parte delle piante da esterno e aromatiche: dobbiamo sostituire il nostro mirto che ormai sembra sia defunto, ma niente, sono tutti troppo piccoli! Continuiamo tra gli aceri, i ginepri, un po' di abeti e già mi immagino natale...

Finalmente la parte colorata e le piante da inteno.

Vediamo una serie di agrumi ma niente di strano: avevano tenuto un corso qualche mese fa quindi immaginavo fosseri i rimasugli, e poi eccolo tre misere piantine di Citrus Digitata o Mano di Budda. Ovviamente l'occhio cade sul prezzo! Facciamo due conti tra bollette da pagare, assicurazione auto e cambio gomme e quindi salutiamo le tre piantine, annusandole per l'ultima volta e cercando di immagazzinare il profumo! Ma a volte il destino...la commessa del vivaio ci vede particolarmente interessati, mio marito domanda come mai i nostri limoni non fanno frutti, la signora ci da alcuni consigli e come per incanto esce la parola sconto, anzi dal primo di agosto piantine di agrumi scontate del 50%! Non ci siamo nemmeno consultati questa volta, e la piantina dilimone che avevo tanto sognata è arrivata tra le mie mani...per riconsegnarla poi alla commessa con tanto di cartellino col mio nome. La devo ritirare dopo il primo agosto per avere lo sconto, ma non mi importa, tra qualche giorno farà compagnia alle altre.

mercoledì 9 luglio 2008

Insolito tiramisù


Ormai da diverso tempo faccio il tiramisù in questo modo; è più leggero visto l'assenza di mascarpone e se si fa con il budino già pronto è anche veloce!

Per preparare il tiramisù ci servono i soliti savoiardi e il caffè e al posto della crema al mascarpone usiamo del budino alla vaniglia: possiamo scegliere quello già pronto oppure quello da preparare in casa stando attente però a lasciarlo un po' meno denso rispetto a quando si prepara il budino classico.

Il procedimento poi è lo stesso: si inzuppano i savoiardi nel caffè e si adagiano nella pirofila, poi uno strato di budino - e qui io aggiungo anche una spolverata di cacao zuccherato - e poi ancora savoiardi inzuppati e budino, fino a quando si finiscono gli ingredienti.

Un po' di riposo in frigorifero e poi è pronto per essere mangiato