venerdì 17 agosto 2012

Melanzane sott'olio


Dall'orto della nonna sono arrivate finalmente le melanzane!
Diciamo la verità: se non arrivano dall'orto non resistiamo e ne compriamo al supermercato.
A mio marito piacciono un sacco, ma a volte quelle che compri sono condite con olio di girasole e costano abbastanza. Allora perchè non provare a farle in casa?
La prima cosa da fare è sterilizzare i vasi...io li passo in lavastoviglie, ma chi preferisce può sterilizzarli mettendoli in una pentola coperti di acqua a lasciarli bollire per una decina di minuti e poi farli asciugare su un panno pulito.
Seconda operazione lavare e pelare le melanzane. Anche qui si può decidere di lasciare la buccia; trovo che però la buccia rimanga dura...ma i gusti sono i gusti!
A questo punto non dobbiamo fare altro che tagliare le melanzane a striscioline e metterle in una ciotola con del sale grosso. Questa operazione serve a togliere l'acqua che è presente nelle melanzane.
Dopo circa mezza giornata a riposo con il sale prendiamo uno schiacciapatate e strizziamo per bene le melanzane cercando di togliere più acqua possibile e le mettiamo in una seconda ciotola.
Ora le dobbiamo ricoprire bene con l'aceto, possibilmente bianco.
Lasciamo passare ancora mezza giornata e ripetiamo l'operazione strizzamento.
Prima di strizzare prepariamo gli ingredienti che ci servono per condire: aglio tagliato a fettine, foglie di alloro, peperoncino e semi di finocchio.
Strizzate bene le melanzane ne mettiamo un po' nella ciotola, mettiamo l'aglio, il peperoncino, i semi di finocchio e le foglie d'alloro, copriamo con altre melanzane e rimettiamo aglio, alloro....
Ripetiamo questa operazione fino a finire le melanzane.
Ultima cosa da fare è ricoprire il tutto con dell'olio. Per un sapore un po' più deciso possiamo scegliere dell'olio extravergine, oppure un po' più delicato mettiamo l'olio d'oliva normale.
Lasciamo riposare ancora per mezza giornata in modo che gli aromi 
si fondano.



 A questo punto possiamo travasare nei vasetti ricoprendo bene con l'olio che rimane nella ciotola.
Per gustarle al meglio dovremmo lasciarle riposare un mesetto circa nei barattoli, ma per chi proprio non resiste può assaggiarle subito!


Nessun commento: