giovedì 23 agosto 2012

Pasta frolla - Cestini meringati




E dopo la pasta sfoglia parliamo di pasta frolla.
Preparazione decisamente più veloce e semplice, utilizzata in gran parte per preparazioni dolci.
Due informazioni importanti per ottenere due risultati diversi:i due ingredienti principali sono il burro e lo  zucchero; se vogliamo una pasta frolla più croccante dovremo mettere una percentuale maggiore di zucchero, viceversa se vogliamo una pasta più friabile dovremo utilizzare una percentuale maggiore di burro.
Io ho optato per la seconda scelta!

Pasta frolla

Ingredienti

200 gr farina 00
150 gr burro freddo
100 gr zucchero
3 tuorli
scorza limone o aroma preferito
pizzico sale

Prendiamo il burro freddo dal frigor e lo mettiamo tra due fogli di carta forno.
Con un mattarello diamo dei colpi per ammorbidirlo.
In una ciotola mettiamo la farina a fontana; al centro mettiamo lo zucchero e i tuorli, il sale e l'aroma scelto (io mi trovo bene con quello al rhum) e con una forchetta lavoriamo i tuorli e lo zucchero senza toccare la farina.
Quanto si sono ben amalgamati, aggiungiamo il burro ammorbidito e lavoriamo ancora senza toccare la farina.
Nel momento in cui otteniamo una bella pastella possiamo iniziare ad  incorporare la farina e impastiamo velocemente con la punta delle dita.
Ricordiamoci di impastare velocemente, solo il tempo necessario per unire le bolle umide in una palla.
Adesso formiamo un panetto e lo mettiamo in frigor per un'ora.
Trscorsa l'ora lo possiamo riprendere e su un piano leggermente infarinato lo lavoriamo un paio di minuti ed è pronto per la nostra prepazione.
La cottura è a 180 gradi per 10-15 minuti, o comunque fino a quando la pasta non è leggermente dorata.
Non tocchiamo il prodotto cotto fino a quando non è completamente raffreddato, altrimenti essendo friabile potrebbe rompersi!

Nel mio caso ho usato la pasta frolla per preparare dei cestini meringati, idea che mi è venuta sfogliando il libro di Jamie Oliver - I miei menù da 30 minuti; libro interessante che spiega passo passo come realizzare almeno quattro portate in mezz'ora...ovviamente per me non vale!!!

Cestini meringati

Ingredienti

6 cestini di pasta frolla
marmellata, quella che preferiamo
una pesca
burro, un po'
zucchero
liquore, io ho usato whiskey
albume, ho utilizzato quelli che non avevo utilizzato per la pasta frolla

Ho preso il panetto di pasta frolla, l'ho steso in una sfoglia alta 1 cm. circa e l'ho diviso in 6 parti.
Ho imburrato e infarinato 6 pirottini e ho adagiato la pasta frolla cercando di modellare i bordi e dare una forma di cestino. A questo punto li ho cotti come descritto sopra.
Mentre cuocevano ho lavato una pesca e l'ho tagliata a fettine sottili.
In una padella ho sciolto un po' di burro, ho aggiunto lo zucchero e poi ho messo gli spicchi di pesca a cuocere. A metà cottura ho aggiunto un goccio di whiskey per togliere il sapore troppo burroso.
Quando la polpa delle pesche stava diventando marroncina le ho tolte dal fuoco.
Ho montato gli albumi a neve fermissima.
Una volta cotti i cestini li ho fatti raffreddare, li ho tolti dai pirottini e ho spalmato sul fondo un cucchiaio di marmellata, ho adagiato due fette di pesca che nel frattempo si erano raffreddati e ho ricoperto con la meringa (albume montato a neve) utilizzando la sac a poche (si può anche utilizzare un cucchiaio).
Ho messo i cestini in forno preriscaldandolo a 180 gradi e li ho fatti cuocere per 6 minuti come riportava la ricetta. A me sembravano pochi perchè la meringa era ancora biancae non leggermente marroncina. Ho deciso di cuocerli ancora un po' fino a quando appunto la meringa si è colorata.

E dopo averli fatti raffreddare li abbiamo assaggiati....

ed è proprio perchè li abbiamo assaggiati che sono riuscita a fare solo due fotografie mentre erano ancora caldi!




Nessun commento: