domenica 12 agosto 2012

Millefoglie e pasta sfoglia

Ho trovato tante ricette e video in rete per fare la pasta sfoglia in casa. Ne ho provate due, ma trovo che quella che vi propongo sia la migliore per me.
Se volete cimentarvi anche voi nella preparazione della pasta sfoglia sappiate che si deve avere a disposizione un po' di tempo perchè....
La preparazione non è elaborata, gli ingredienti sono pochi, ma deve passare almeno un ora di riposo in frigorifero tra un giro e l'altro della sfoglia!!!


Ingredienti

per pastella
530 gr farina
15 gr sale
350 gr acqua fredda

per panetto
750 gr burro freddo
220 gr farina

Prepariamo il pastello: in una ciotola mettiamo la farina e il sale e poco alla volta aggiungiamo il sale e impastiamo bene fino a quando è tutto ben amalgamato.
Mettiamo il tutto sul tavolo fino a formare un impasto regolare. Importante: non aggiungere farina se è colloso, ma lavorare bene!
Avvolgiamo l'impasto nella carta forno e la riponiamo in frigorifero.
Ora prepariamo il panetto: prendiamo il burro e lo mettiamo tra due fogli di carta forno; diamo dei colpetti decisi fino a quando ammorbidisce. Impastiamo con i 750 gr di farina velocemente
 Quindi riprendiamo l'impasto dal frigorifero e uniamo il burro ammorbidito i impastiamo velocemente e formiamo un panetto alto circa 1 cm.
Lo avvolgiamo nella pellicola o carta forno e lo mettiamo di nuovo in frigor per un'ora.
Trascorso il tempo riprendiamo il pastello e tiriamo una sfoglia alta 1 cm.
Al centro mettiamo il panetto di burro e farina a chiudiamo portando i lati al centro senza sovrapporre e chiudendo bene le estremità.
Tiriamo bene la sfoglia e poi facciamo una piega a tre, ovvero dividiamo idealmente la sfoglia in tre, quindi portiamo il lato destro a centro, poi sovrapponiamo il lato sinistro.
Tiriamo ancora la sfoglia, e stavolta facciamo una piega a quattro, ovvero dividiamo idealmente il panetto in quattro, portiamo i due lati esterni al centro senza sovrapporre. rimarranno quindi due lati: ne sovrapponiamo uno all'altro.
Avvolgiamo il panetto e riponiamo in frigorifero per un'ora.
Ripetiamo questa operazione altre due volte lasciando passare un'ora tra le pieghe.
Alla fine della terza piega la sfoglia è pronta per essere utilizzata sia per preparazioni dolci che per quelle salate.
Stavolta io l'ho usata per preparare una millefoglie

Ho tirato la sfoglia e l'ho divisa in tre parti. Le ho bucherellate per bene e quindi le ho cotte a 180 gradi per circa mezz'ora (o comunque fino a quando la superficie non è dorata)
Nel frattempo ho preparato la crema pasticciera in questo modo:
Ho lavorato a crema due tuorli con 80 gr. di zucchero; ho quindi incorporato 30 gr. di farina e mescolato fino ad amalgamare bene.
Ho messo a bollire 250 ml. il latte aromatizzandolo con il limone.
Quando il latte ha iniziato a fare le bollicine ai lati ho unito il composto di uova a quando il latte l'ha coperto ho iniziato a mescolare e fatto cuocere per un paio di minuti.
Ho fatto raffreddare la crema rimestando di tanto in tanto per non far formare grumi.
ho messo la sfoglia su un piatto, ho spalmato la crema pasticciera e quindi coperto con il secondo strato di sfoglia, coperta ancora con la crema, messo ultimo strato di sfoglia e spolverato con zucchero a velo



Nessun commento: