sabato 22 settembre 2012

Apple Pie


Ci sono cascata di nuovo.
 Ormai il martedi sera è appuntamento fisso con la bbc, e questa volta sono rimasta incantata davanti alle apple pie.
Uno più uno fa due, e allora ecco che inizia la preparazione!
 Mi accerto d'avere il solito pezzetto di pasta frolla pronto nel freezer e soprattutto la cannella in polvere nella dispensa. 



Le mele sono certa d'averne, Lucrezia ormai ne mangia diverse al giorno poichè è nell'età in cui mangia solo cibi naturali per evitare i brufoli!!!
Anche voi avete tutto pronto? Allora possiamo iniziare...ma prima devo dirvi che questa ricetta non è proprio quella originale, che prevede una pasta brisee come base, ma piuttosto un miscuglio di ricette trovate sparse quà e là nel web, adattata a quello che avevo in casa, poichè per me uscire a fare la spesa è diventata un'impresa galattica.


Apple pie

Ingredienti

pasta frolla
mele
cannella
noce moscata
zucchero
farina
succo limone

Ho tolto la pasta frolla dal freezer prima di iniziare a preparare il ripieno in modo che si ammorbidisca un po'. 
Se non l'avete pronta potete prepararla come primo passaggio in modo d'averla pronta per quando dovete stenderla e farcirla.
Fatto questo possiamo passare al ripieno. 
Sbucciate le mele (io ne ho utilizzata una sola) e tagliate a fette ne troppo grandi ma nemmeno troppo piccole. Mettetele in una ciotola e spruzzatele con qualche goccia di limone.
 Aggiungete tre cucchiai di zucchero, un cucchiaino abbondante di cannella in polvere, un po' di noce moscata e due cucchiai di farina e delicatamente mescolate in modo da non rompere le fette di mela.
Io sono andata a occhio con la quantità degli ingredienti, anche perchè la mia frolla non era tantissima, in fatti sono riuscita a preparare solo tre tortine (secondo me è la stessa quantità che utilizzerei per una tortiera piccola, 16 cm di diametro); per quanto riguarda la quantità di cannella e nonce moscata sono andata a naso, nel senso che ho annusato diverse volte l'impasto per capire se la quantità di cannella era giusta!
Imburriamo e infariniamo per bene la tortiera. 
Ora riprendiamo la frolla dal frigor e stendiamola alta circa mezzo centimetro, foderiamo la tortiera facendo sbordare leggermente l'impasto (servirà alla fine per richiudere la torta) e quindi mettiamo il ripieno di mele cercando di fare una montagnetta al centro. 
Con la pasta avanzata copriamo la torta a filo dello stampo, rigiriamo la sbordatura della base verso il centro e chiudiamo la torta facendo dei taglietti sulla superficie per fare uscire l'umidità durante la cottura. 
Io ho scelto di fare un intreccio con la pasta per fare coreografia!
Spennelliamo la superficie con del latte e inforniamo a 180 gradi per 35-40 minuti.


Mi raccomando, lasciamo raffreddare prima di assaggiarla!

1 commento:

latati ha detto...

è deliziosa! l'ho fatta proprio sabato con la pasta brisè per portarla a cena da amici ed è stato un successone!