mercoledì 20 aprile 2011

Tagliatelle con asparagi e mazzancolle


Avevo provato questa ricetta tanti anni fa, quando avevo solo la passione per la cucina, ma non conoscevo ancora questo mondo fatto di blog!
La ricetta non la ricordo alla perfezione, per cui dovete accontentarvi  di quello che mi
ricordo e della mia fantasia!

Ingredienti:
tagliatelle
asparagi
mazzancolle
olio
aglio
sale

Prima di tutto ho pulito gli asparagi e li ho messi a bollire meno di una decina di minuti.
In una padella ho messo due cucchiai di olio e ho fatto soffriggere uno spicchio di aglio.
Ho tagliato a striscioline gli asparagi lasciando intatto il ciuffetto e li ho messi a soffriggere nell'olio per 5 minuti, aggiungendo un pizzico di sale.
Dopodichè ho unito le mazzancolle e ho continuato la cottura.
Mentre cuoceva il sughetto ho fatto bollire l'acqua salandola e ho fatto cuocere le tagliatelle.
Siccome il sughetto asciugava rapidamente ho aggiunto qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
Una volta cotte le tagliatelle le ho scolate e le ho messe nella padella con gli asparagi e ho fatto amalgamare il tutto, aggiungendo un filo d'olio perchè mi sembravano asciutte.

Mi sembra un'idea per il menù di Pasqua!

Nessun commento: