La voglia di accendere il forno non è molta, ma quei pomodorini nel frigor ero proprio stanca di vederli, e dopo averne fatti in insalata, messi nel sugo della pasta, ne rimanevano ancora una manciata.
Cosa ne faccio?
Gira di qua e di la e penso di farne una focaccia!
Ingredienti
Per l'impasto
350 ml. di acqua tiepida
600 gr di farina manitoba
25 gr di lievito di birra fresco
4 cucchiai di olio extravergine
20 gr di sale
un pizzico di zucchero
Per la farcitura
pomodorini ciliegini
origano
sale
olio extravergine
Prima di tutto prediamo una ciotolina e ci sbricioliamo il lievito di birra, uniamo un pizzico di zucchero e un poco di acqua tiepida che prederemo dai 350 ml.
Mescoliamo fino a quando non si è sciolto il lievito e lasciamo riposare fino a quando in superficie non si formerà della schiuma.
Sul tavolo prepariamo la farina a fontana e non dimentichiamoci la casetta del sale (in un angolino facciamo un buchetto e mettiamoci il sale), versiamo il composto di lievito, l'olio e poco alla volta l'acqua restante e iniziamo ad impastare fino a quando una pasta liscia e leggermente collosa (se dovesse essere troppo collosa uniamo poco alla volta della farina).
Infariniamo una ciotola e mettiamoci dentro la pasta a lievitare per almeno un paio d'ore, o comunque fino a quando la pasta non raddoppia di volume.
Quindi riprendiamo la pasta e la stendiamo in una teglia unta con olio e la facciamo lievitare ancora per una mezz'oretta.
Adesso laviamo i pomodorini e li tagliamo a metà, li priviamo dei semi e con l'aiuto di una forchetta li schiacciamo.
Disponiamo i pomodorini sulla pasta schiacciandoli un po' finchè entrano nella pasta, saliamo in superficie, spolveriamo con l'origano e irroriamo con un pò di olio.
Facciamo lievitare ancora per mezz'oretta.
A questo punto inforniamo per 30-40 minuti a 190 gradi, o comunque fino a quando la superficie non è dorata e i pomodorini raggrinziti.
Nessun commento:
Posta un commento