martedì 11 giugno 2013

Esperimenti in cucina...IL MASCARPONE



Ci sono delle volte che mi passano per la testa delle idee strane in ambito culinario che forse è meglio non raccontare...
Ma stavolta l'esperimento è riuscito e vi voglio raccontare come è andata!

Avevo in casa dei savoiardi artigianali morbidi morbidi che si sarebbero prestati benissimi per un tiramisú,  ma ovviamente l'ingrediente principale, il mascarpone, manca.
Cosa faccio? Esco sotto l'acquazzone e ne compro una confezione?
Cambio il dolce in programma?
E se lo preparassi io il mascarpone?

Detto fatto.
Ricerca in rete della ricetta per prepararsi il mascarpone in casa.
Scopro che serve della panna fresca e del succo di limone, e nemmeno a farlo apposta ho tutto!

Ma ora ecco il procedimento...


Innanzitutto abbiamo bisogno di una ciotola che possa venire a contatto con il calore.
Versiamo la panna nella ciotola e facciamola scaldare a bagnomaria


Fino a quando si raggiungono gli 80/90 gradi (ho fotografato un momento prima del raggiungimento dei gradi giusti!)
Per chi non ha il termometro puó anche utilizzare lo stesso metodo (bagnomaria) oppure mettere direttamente la panna nella pentola e cuocere a fuoco bassissimo. La temperatura sará raggiunta nel momento che si formano le prime bolle in superficie.


Raggiunta la temperatura iniziamo ad aggiungere il succo di limone, una goccia alla volta, e mescoliamo. 
Prima o poi si formeranno dei grumetti. Questo significa che il limone ha svolto la sua funzione di caglio.
A questo punto smettiamo di aggiungere il limone e di mescolare.


La forchetta dovra velarsi e la panna si sarà leggermente ispessita.
Lasciamo riposare un paio di minuti


Tempo che ci servirá per foderare un colino con un canovacci di cotone a trama fitta.
Versiamo ora il composto nel colino foderato.


Chiudiamo il canovaccio e mettiamolo in una ciotola a far sgocciolare il siero che si formerá. 
Importante: non faccuamo venire a contatto il canovaccio con il fondo della ciotola altrimenti rimarrá inzuppato di siero!

Non ci resta che mettere la ciotola nel frigor per 24 ore...io non ho resistito. L'ho preparato alla sera e la mattina dopo l'ho tolto!

Togliamo il canovaccio dalla ciotola e con l'aiuto di un cucchiaio travasiamo il mascarpone in un contenitore e usiamolo per la ricetta che più ci piace!

Non ci sono conservanti quindi consiglio di prepararlo e utilizzarlo subito.
La cosa che mi è piaciuta di piú e che si ha un mascarpone cremoso ma senza il siero che a volte trovo nelle confezioni industriali.

Il sapore?
Uguale a quello che si compra!!!






Nessun commento: