domenica 18 novembre 2007

Incontro culinario...e non solo!

Per fortuna ho aggiunto anche non solo perchè abbiamo fatto di tutto!
Alle 9.30, puntuale come un orologio svizzero, arriva Michela a casa mia e io ne approfitto subito per farmi aiutare a caricare i pacchi in macchina, e iniziamo a ridere con mia figlia che mi chiede se ci stiamo portando la casa!
In perfetto ritardo partiamo per il primo punto di ritrovo: il parcheggio delle piscina dove poco dopo arriva Chiara che con tutta tranquillità arriva vicino a noi e capisce subito chi siamo! Saluti di rito e chiacchere a volontà.
Siccome i minuti passano velocemente decido di chiamare Emilia che mi rassicura dicendomi che hanno appena passato la barriera. Faccio due conti e dopo 10 minuti dovrebbero arrivare...ops forse c'è traffico...ma quanto traffico...ma non è che la barriera era quella di Milano?
Ma proprio mentre ricompongo il numero ecco che squilla il telefono ed Emilia mi dice che sono in prossimità del parcheggio e difatti eccole arrivare. Saluti e nuove conoscenze e di nuovo il telefono: Cinzia ci aspetta con Graziella e Amalia al punto dell'incontro! Via di corsa allora!
Saluti, baci, abbracci, scambi strani di oggetti non ben identificati, bagagliai delle macchine stracariche, bambini che corrono, mamme che ridono...
Entriamo finalmente nella sala dove sono posizionati i tavoli da lavoro.
In un batter d'occhio il tavolo delle cibarie si riempie di ogni ben di dio!












Salatini







Pizzette







Finti muffin







Girelle

E poi c'erano anche le crescentine al rosmarino, panettone gastronomico, pizza di patate, pizzette di melanzane, calzone di cipolle...oddio quante cose!
Ma anche il tavolo dei bambini si anima: ognuno ha tolto dal suo zainetto gli attrezzi da lavoro: matite, fogli, colori, tempere.
Faccio un salto a casa e prendo il tavolo da pic-nic dove poi si metteranno i bambini e ci rimarranno per tutto il giorno , tranne qualche uscita a sgranchirsi le gambe!
Quando ritorno trovo una sorpresa: è arrivata anche Sandrina!
Guardo l'orologio: 11.45. Decidiamo che forse è meglio cominciare subito...a mangiare!
Assaggio tutto e trovo tutto buonissimo. Certo che queste signore sono proprio delle bravissime cuoche!
Ma forse è proprio ora di mettersi a lavorare e Cinzia inizia a mostrarci i suoi lavori.
I barattoli riciclati, le casette di pezza, gli angeli, i fiori di stoffa. Non finirò mai di dire che Cinzia è un vulcano di idee e che vorrei avere solo un pochino della sua energia!





Poi rotto il ghiaccio tutti descrivono le loro idee.
Lory e Miriam ci fanno vedere come si costruiscono i sacchetti con un foglio di carta e come chiudipacco una molletta di legno con soggetto natalizio in pasta di mais.





Graziella ci cuce in diretta una borsettina!







Emiliona ha portato dei barattoli di pelati decorati (una passata di gesso e poi decoupage), angeli, chiudipacco.
Simo ha portato un vaso di terracotta decorato dove mettere dei biscotti e dei chiudipacco.
Sandrina ci ha spiegato come fare delle palline per l'albero con i fili di lana.
Michela ha fatto degli angioletti con la pasta.
La Fe ci ha fatto vedere come si fa una spilla ricamata a punto croce.
Ovviamente tra un lavoro e l'altro ci sono state tante chiacchere e tante risate complice la ventata di allegria che ci ha portato Emilia!
Ma la fame si fa sentire di nuovo e compaiono al volo i dolci: anche qui la fantasia delle cuoche non ha confini: biscotti, muffin, torte, crostate, bonnet, e poi non mi ricordo più!!!!
Purtroppo non tutti abitano vicino e quindi ci dobbiamo salutare... e a questo punto mi assale la malinconia.
Sono stata bene oggi, mi sono divertita e già sono proiettata al primo dicembre a casa di Cinzia. Ci saremo ancora quasi tutte e conoscerò nuove persone!

2 commenti:

Cindystar ha detto...

Urca Fra...hai già messo on-line la nostra giornata ricreativa!!!...
Beh, mi sono goduta da matti...e di più a luccicarmi gli occhi da Naturalmente...
Grazie ancora di tutto!
Superorganizzato al massimo!
Mamo e Tito chiedono quando si replica...gli altri hanno fucilato le leccorni alla grande...

emilia - lorenza - miriam ha detto...

ma guarda guarda cosa trovo qui!!!! mi piace come fai il resoconto di questi incontri!!! Mi sei mancata in questi giorni! Ma ti auguro il massimo per il tuo nuovo lavoro!!! un abbraccio lo