mercoledì 2 febbraio 2011

Mug Rug - tutorial

Ecco le istruzioni per eseguire passo passo la realizzazione di un mug rug.
Il mio è dedicato a San Valentino, ma basta modificare scritte e applicazioni ed ecco che si presta ad ogni occasione!







Prima di tutto tagliamo il pezzo di stoffa per il retro e per l'imbottitura con le seguenti misure:
cm 24,5x15 lasciando i margini di cucitura



Dalla stoffa che abbiamo scelto per i bordi ritagliamo i seguenti pezzi

3 pezzi cm 12x1,5










2 pezzi cm 24,5 x 1,5







e dalla stoffa che abbiamo scelto per poi essere decorata ritagliamo
due pezzi di cm 10x12


Ricordiamoci di lasciare sempre i margini di cucitura!




Ed ecco qui i pezzi che abbiamo ottenuto disposti nel loro ordine!









A questo punto riprendiamo uno dei rettangoli 10x12 ed iniziamo ad abbellirlo.

Con la penna evanescente ho scritto YOU AND ME






E l'ho ricamata a punto filza










Purtroppo il colore che ho scelto non era molto indicato, tant'è che non si vede bene!




Ora prendiamo l'altro pezzo e applichiamo i cuori che avevamo in precedenza ritagliato...ops mi sono accorta ora che mi manca la foto, comunque, dovevamo ritagliare due cuori alti cm 5 e due cuori alti cm 3,5
Li ho disposti uno sopra l'altro, un po' di traverso rispetto al rettangolo in modo da occupare bene lo spazio a disposizione





E li ho cuciti con un punto zig zag stretto stretto.
Qui possiamo anche applicare dei bordi in pizzo, oppure cucirli con il metodo dell'appliquè.







A questo punto passiamo ad assemblare e cucire i vari pezzi







Iniziamo con il cucire i bordi piccoli con i due rettangoli lavorati









E poi cuciamo i bordi in alto e in basso





Una volta formato il top possiamo fare il famoso sandwich e cucirlo.
Le stoffe le ho messe in questo ordine partendo dal basso:
imbottitura
top
retro
Guardate bene, top e retro sono dritto contro dritto perchè poi dobbiamo risvoltare il lavoro
Cuciamo lungo il bordo e lasciamo una piccola apertura.
Una volta terminata la cucitura, risvoltiamo il lavoro e chiudiamo a punto nascosto il pezzettino che ci rimane.






Rifiniamo il bordo dal diritto, rimanendo il più possibile vicino al bordo







E ripassiamo i rettangoli interni.
Oppure per le più brave quiltiamo il lavoro!

Nessun commento: