mercoledì 8 dicembre 2010

In questi giorni di pioggia e neve sono sbocciati i fiori!

Seconda prova di decorazione con la ghiaccia, e direi che questa volta è andata meglio!
La pasta frolla è ormai collaudata, anche se ho qualche piccolo problema con la cottura (ogni tanto i biscotti escono un po' abbronzati, anche stavolta che ero a guardia del forno!), e ho voluto provare a cambiare il procedimento per la ghiaccia.


Questa volta ho fatto cosi: in una ciotolina ho messo lo zucchero a velo e poi piano piano ho aggiunto solo il succo del limone, niente albume, ho mescolato, e poichè la consistenza secondo me non era giusta, ho aggiunto ancora zucchero, fino a quando ha raggiunto la giusta densità, che per me vuol dire tendente al denso, molto denso.
Secondo problema: sac a poche. Ovvero la famosa tasca da pasticcere. Io non ne ho una vera, professionale, ne ho acquistate varie nei supermercati, ma si sono scollate sui lati e quindi basta acquisti avventati.
Ho usato la carta forno, ma si apriva sempre mentre premevo. Oggi invece ho fermato il sovrapporsi dei fogli con due punti di spillatrice. Sembra funzionare!
Spero che babbo natale legga il blog e capisca le mie difficoltà!
Oggi poi avevo anche l'aiutante e allora via al lavoro a catena: io decoravo con la ghiaccia e Lucrezia metteva i mini smarties al centro del fiore.
E' quasi un peccato mangiarli, ma si sa i fiori appassiscono....

Nessun commento: