martedì 28 dicembre 2010

Pandoro gastronomico!


Natale alternativo quest'anno. Niente pranzo di Natale, niente cena...come al solito sono al lavoro!
Ma io non so' stare ferma e ho voluto preparare lo stesso qualcosina di carino per chi rimaneva a casa...marito e figlia!
Ed ecco l'idea del pandoro gastronomico, appunto perchè ho usato lo stampo da pandoro, per renderlo più coreografico una volta farcito!!!
La ricetta l'ho presa dal forum di cookaround, già sperimentata in passato e sempre ben riuscita.

Ingredienti:
250 gr di farina americana (o manitoba)
250 gr di farina 0
250 gr di latte
80 gr di burro
40 gr di zucchero
15 gr di lievito di birra
10 gr di sale
3 tuorli

Mettere la farina a fontana sulla spianatoia e aggiungere al centro gli altri ingredienti impastando per almeno venti minuti fino a che non risulta un composto ben omogeneo, mettere in un contenitore e lasciare lievitare coperto con la pellicola un'ora circa.
Dopo un'ora riprendere la pasta, metterla sulla spianatoia infarinata, sgonfiarla bene, fare una palla e metterla in uno stampo ciclindrico del panettone e lasciare lievitare. Importante: chiudere la palla e metterla con le piegature della chiusura sul fondo, altrimenti il risultato estetico non è dei migliori!
A questo punto cuocere in forno caldo a 180° per 45 minuti. Sfornare e far raffreddare nello stampo.
Una volta raffreddato bene, tagliarlo orizzontalmente a fette e farcire a piacere.
Partendo dal basso le mie farciture erano: insalata, prosciutto cotto e maionese; burro salato e salmone; insalata capricciosa; gamberi in salsa rosa.
Una volta farcito tagliare in quattro verticalmente, possibilmente facendovi aiutare, oppure potete scegliere di tagliare prima verticalmente e poi farcire.
Per quanto concerne lo stampo, io appunto ho usato quello da pandoro imburrato e infarinato; per chi non volesse spendere soldi, può chiedere alla pizzeria di fiducia una latta di pelati grande, lavarla e poi per infornare foderarla con carta da forno.
Le farciture sono da scegliere in base ai gusti personali...un consiglio? Provate a farne uno farcito dolce...marmellate, nutella, creme...

1 commento:

Cindystar ha detto...

furbissinma l'idea dello stampo da pandoro, bellissimo il risultato così a stella, proprio da festa!
un caro augurio, cara fra, per vacanze serene e gioiose, un abbraccione di cuore a tutti voi!